Una settimana in Salento: ecco i posti da non perdere
Il Salento è una delle zone d’Italia più affascinanti e suggestive d’Italia, perfetta per una vacanza. Avete solo una settimana a disposizione e pensate che sia troppo poco per poterla visitare in lungo e in largo? Ecco un itinerario di sette giorni che tocca i luoghi più belli e caratteristici di questa terra.
I primi luoghi da visitare in una settimana nel Salento
Il luogo da cui partire per scoprire il Salento in una settimana è Alberobello, realtà assai conosciuta in provincia di Bari, che risulta affascinante per i trulli, uno dei simboli di tutta questa parte di Puglia.
Da Alberobello ci si può dirigere presso Ostuni, nota in tutto il mondo come “la città bianca” per le costruzioni in calce.
Qui si può godere non solo di una splendida vista sul mare, ma anche gustare alcune tipiche specialità pugliesi.
Da Ostuni si arriva poi ad Avetrana, che è una delle realtà più antiche della Puglia: un tempo questo era luogo di sosta lungo la Via Appia. Nel percorso verso Avetrana si possono ammirare diverse aziende che producono ottimi vini.
Dopo Avetrana il tour può proseguire in una delle località salentine più famose sulla costa ionica e precisamente a Porto Cesareo. Arriva quindi il momento di Gallipoli, la Perla dello Jonio, realtà ricca di storia ma anche di splendide spiagge dal sapore caraibico.
Altri luoghi da visitare nel corso di una settimana in Salento
Un tour di una settimana in Salento non può non comprendere anche Santa Maria di Leuca, un luogo magico, in cui il mar Ionio e il mar Adriatico si incontrano in uno spettacolo naturale che non ha eguali.
Infine, si possono visitare Otranto e Lecce, due tra le città artisticamente più ricche di tutto il Salento.
A Otranto, oltre al caratteristico centro storico, si può visitare l’imponente Castello Aragonese, mentre a Lecce, vera e propria culla del barocco per quanto riguarda il territorio italiano, si possono visitare diversi edifici storicamente molto importanti risalenti a quel periodo.