Una settimana a Porto Selvaggio
Il Salento è senza dubbio una delle mete preferite dagli italiani e non, per trascorrere le proprie vacanze in una cornice unica nel suo genere. Parliamo di un luogo che è in grado di soddisfare ogni esigenza, sia che si parta in famiglia, tra amici o in coppia.
La grande varietà di spiagge e scogliere attrae visitatori da tutto il mondo, ma anche per chi non ama la vita di mare, il Salento saprà offrire cultura, sport, divertimento, ottimo cibo e notti all’insegna della movida pugliese.
La campagna salentina è inoltre ricca di masserie e soggiornarvi per una vacanza in ottica di estremo relax, renderà quest’esperienza ancor più indimenticabile. Ogni stagione si contraddistingue per paesaggi incantevoli e quindi non è solo d’estate che la bellezza di questo luogo vi saprà ammaliare.
Il Salento è ricco di luoghi di interesse, ma tra tutti merita una particolare menzione Porto Selvaggio, che racchiude alcuni dei paesaggi più suggestivi della costa salentina.
Porto Selvaggio
Porto Selvaggio si trova a Nardò in provincia di Lecce, e dal 1980 è stato identificato come Parco naturale. Comprende più di 1100 ettari di terreno, dei quali circa 270 di pineta. La particolarità di questo luogo è che vi si può accedere solamente a piedi o in bicicletta percorrendo dei sentieri immersi nella pineta; si può raggiungere il centro del Parco definito da una spiaggia di ghiaia e sassolini che si affaccia su una baia di acqua cristallina. Qui l’acqua marina si mescola all’acqua dolce, grazie allo sbocco di torrenti sotterranei. La bellezza di questa vista una volta usciti dalla pineta non ha eguali.
Il Parco è caratterizzato anche da tre torri ancora ben conservate: Torre dell’Alto, Torre Inserraglio e Torre Uluzzu. L’apporto culturale di questo luogo continua con la grotta del Cavallo di importante interesse archeologico e la grotta Corvine, suggestiva cavità posta sott’acqua e casa di innumerevoli specie marine.
Numerose sono le attività in kayak o canoa e snorkeling nelle acque della baia o le escursioni tra le torri e le grotte.
A Porto Selvaggio colori e profumi della natura incontaminata si fondono per creare atmosfere uniche e inimitabili.
Altri luoghi di interesse di Nardò
Oltre a Porto Selvaggio, il comune di Nardò spicca per altre tre località turistiche marine: Santa Maria al Bagno, Santa Caterina e Sant’Isidoro. Si tratta di località poco conosciute, ma non per questo meno ricche di fascino. Sono accomunate da acque basse e sorprendentemente cristalline.
Ma se è il mare a far da padrone a queste località, è il suo comune Nardò che riporta l’attenzione sulla cultura grazie alle sue innumerevoli chiese, la Piazza Salandra in stile Barocco, la cattedrale Maria S.S. ma Assunta e il suo Castello di Acquaviva, costruito tra il XIV e il XVI secolo, è oggi sede del Municipio.
Il Salento potrà soddisfare ogni tipo di vacanza: che sia all’insegna del mare, della cultura o del divertimento, non rimarrete delusi da questa terra capace di ammaliarvi in ogni suo squarcio.