Tra cure termali e mare: Santa Cesarea Terme

6 Giu

Tra cure termali e mare: Santa Cesarea Terme

Il piccolo borgo di Santa Cesarea Terme è situato sulla costa del Salento, per l’esattezza nella zona sudorientale della regione: è un gioiellino immerso nella natura!

Le caratteristiche principali di questo bellissimo borgo sono le scalinate bianche, i numerosi saliscendi classici delle zone di montagna e l’incantevole mare che attira ogni anno centinaia di turisti.

Ville antiche e nobiliari, terrazze sul mare, uliveti e vigneti, insieme ad un famoso stabilimento termale sono solo alcune delle bellezze che spingono i turisti a visitare Santa Cesarea Terme.

Terme naturali e mare cristallino

Il centro cittadino di questo piccolo borgo è praticamente arroccato su di una scogliera, infatti la sua costa è molto particolare grazie ai faraglioni stagliati nel mare, le grotte e le piccole calette nascoste nelle insenature che offrono alla vista uno spettacolo davvero unico.

Per tutti gli amanti del mare è un posto magico da visitare e perfetto per trascorrere le vacanze estive, ma anche per tutti coloro che amano la storia e le tradizioni.

Il centro è molto particolare e caratteristico in quanto suddiviso su diversi strati con differenti altezze che a loro volta danno la possibilità di ammirare la costa da più angolazioni.

Le grotte e le calette sono bellissime e rendono testimonianza del fenomeno carsico sul territorio del Salento, infatti all’interno di esse si trovano stalattiti e stalagmiti. Si consiglia di visitarle in barca, in modo da approfittare dello splendido mare per tuffarvi nelle acque cristalline tra una visita e l’altra.

Stabilimenti termali e piscine naturali

Le terme di Santa Cesarea sono famose in tutta Italia, in quanto alimentate da quattro sorgenti d’acqua che vantano proprietà curative; esse nascono infatti dalle grotte carsiche ed hanno una composizione naturale curativa ed ottima per la salute.

Numerosi gli hotel della zona che usufruiscono delle acque minerali sotterranee provenienti appunto dalle sorgenti naturali per alimentare le proprie terme private e renderne possibile l’uso a tutti i clienti che villeggiano in loco.

Oltre a quelle negli stabilimenti creati dall’uomo esistono anche delle vere e proprie terme naturali chiamate ” le piscine“: sono infatti delle piscine naturali che si sono formate nel corso degli anni all’interno di antichissime cave di tufo calcareo.

Santa Cesarea Terme è il posto ideale se desiderate una vacanza all’insegna del relax e del benessere, immersi tra natura e mare cristallino.

portoselvaggio