Torre dell’Alto: la torre costiera che domina la baia di porto selvaggio
Torre Santa Maria dell’Alto è una delle tante torri che adornano la costa del Salento, la regione più meridionale della Puglia.
Chiamata anche semplicemente Torre dell’Alto, la struttura si trova nel comune di Nardò, località Porto Selvaggio, e domina la baia omonima da una posizione panoramica. Se vi trovate da quelle parti, o avete in programma di trascorrere le vostre vacanze in questa parte del Salento, visitare la Torre dell’Alto è senz’altro un’esperienza da non perdere.
Vediamo allora quali sono le cose da sapere su questo antico edificio e sulle attrattive che riserva ai turisti.
La storia della Torre dell’Alto
La Torre dell’Alto è stata costruita nella seconda metà del XVI secolo, con funzioni prevalentemente difensive e tattiche. Infatti, come un gran numero di edifici simili disseminati lungo la costa salentina, la Torre aveva lo scopo di monitorare il tratto di mare su cui si affaccia, alla ricerca di navi ostili da cui, in caso, difendersi.
In questo senso, la Torre forniva una posizione sopraelevata e offriva riparo alle guardie incaricate di svolgere questo compito. Inoltre, l’edificio era in costante comunicazione con altre due torri della zona, Torre Uluzzo a sud e Torre Santa Caterina nella direzione opposta.
La struttura della Torre dell’Alto
Torre dell’Alto fu costruita su progetto di Don Pietro da Toledo, che la disegnò come una struttura a pianta quadrata, con base a tronco di piramide e alta circa venti metri.
L’edificio presenta una grande scalinata realizzata in tufo, sorretta da tre arcate, che conduce fino all’ingresso della Torre. L’interno è organizzato su due piani; uno utilizzato in passato come deposito e l’altro come luogo di riposo e dimora delle guardie.
Per garantire una costante presenza d’acqua, la struttura è dotata anche di una cisterna, utilizzata dagli antichi abitanti della Torre.
Perché visitare la Torre dell’Alto
Il principale motivo che spinge i turisti a raggiungere la Torre dell’Alto è senz’altro lo splendido panorama. L’edificio, infatti, è collocato su una porzione di scogliera a strapiombo sul mare, a circa 50 metri di altezza dalla superficie dell’acqua. Ciò fa sì che anche solo dalla base della Torre si può ammirare uno splendido panorama, che abbraccia un mare sconfinato e lo splendido tratto di costa su cui l’edificio si trova. Infatti, dalla Torre sono ben visibili la già citata baia di Porto Selvaggio e le spiagge circostanti, ma anche un’ampia porzione della vasta pineta che si trova alle spalle dell’edificio.
Un secondo motivo che rende quest’edificio degno di una visita è la particolarità e il valore storico della struttura architettonica. La scalinata, in particolare, è un elemento piuttosto scenografico e lo stato di conservazione della Torre, decisamente migliore rispetto a quello di molti altri edifici simili, consente di ammirarla in tutto il suo valore.
Infine, la Torre dell’Alto è collocata in una zona ricca di attrazioni: dalle spiagge e grotte costiere circostanti alla pineta antistante. Può essere raggiunta con una piacevole camminata nella natura mediterranea che tanto rende gradevole il Salento in qualunque stagione.