Scopri il Capoluogo Salentino: a spasso per Lecce
Lecce è una delle città più affascinanti del Salento dove si possono ammirare i palazzi signorili e gli edifici religiosi realizzati nel tardo barocco.
Tanta bellezza è dovuta anche alla capacità degli artisti locali di modellare la pietra leccese. Facciamo dunque una passeggiata per le strade di Lecce scoprendo i propri tesori.
Piazza Sant’Oronzo a Lecce
Piazza Sant’Oronzo rappresenta il cuore pulsante della città, dove la gente si incontra, prende un caffè o un rustico nei tanti bar anche nei vicoli caratteristici del centro storico.
A lato della piazza c’è una colonna sulla quale è situata la statua del santo protettore della città, Sant’Oronzo, che viene solennemente festeggiato con una 3 giorni dal 24 al 26 agosto.
La piazza dimostra come l’antica Lecce detta “Lupiae” era un importante centro commerciale dell’antica Roma, a riprova della presenza di una porzione dell’anfiteatro di epoca imperiale che si trova proprio al di sotto del suolo odierno, scoperto per caso in seguito ad alcuni scavi durante la costruzione del Palazzo della Banca d’Italia nei primi ‘900.
Databile tra il I e il II secolo d.C. al tempo di Augusto e Traiano, era in grado di contenere circa 25.000 spettatori e ancora oggi si svolgono degli spettacoli nella parte visibile. In via dell’Arte della Cartapesta c’è un altro anfiteatro più piccolo di 19 m di diametro incastonato tra le case, ma molto suggestivo.
Il centro storico di Lecce
Fare una passeggiata nel centro storico di Lecce è un piacere per gli occhi: balconi monumentali, palazzi in pietra leccese finemente decorati, piccole botteghe ed edifici religiosi davvero stupefacenti, come la Basilica di Santa Croce, la cui costruzione iniziò nel ‘300 e durò per 300 anni.
Bellissima la facciata riccamente decorata con un rosone centrale, ricco di foglie d’acanto e cerchi decorati in maniera fine. É affiancato da nicchie con le statue di San Benedetto e San Celestino. In un raffinato disegno, si accostano senza sforzo immagini pagane e cristiane. L’assetto interno originario della chiesa oggi è quasi invisibile, a causa dell’aggiunta delle cappelle avvenuta nel Settecento. Vicino si trova il Palazzo del Governo e proseguendo c’è il Duomo con il complesso monastico dell’Assunta eretto nel 1114.
Da ammirare anche l’Arco di Trionfo del ‘500 eretto da Carlo V. Per concludere, merita una visita il Museo Storico Archeologico che ripercorre la storia della città di Lecce fin dalla sua fondazione da parte dei Messapi e riporta tutti i reperti ritrovati nelle varie campagne di scavi in zona.