Santa Maria di Leuca: un tour tra le ville liberty

20 Lug

Santa Maria di Leuca: un tour tra le ville liberty

Santa Maria di Leuca è una nota località balneare salentina nel comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce. Oltre che trascorrere le proprie giornate al mare, è possibile scoprire le meravigliose ville liberty costruite per l’aristocrazia locale dalla fine del XIX secolo. Originariamente 43, oggi non è possibile visitarle tutte, anche se molto vengono aperte al pubblico durante l’evento “Ville in Festa“.

Villa Romasi: la più antica

Villa Romasi è la più antica di queste meravigliose ed eleganti abitazioni e risale alla fine del 1700. Per quasi un secolo rimase l’unica, poi, nella seconda metà dell’800, la classe aristocratica iniziò a desiderarne di proprie nei più bei punti panoramici. Villa Romasi si presenta come una struttura color rosso pompeiano e dettagli in bianco, con due torri cilindriche sui lati. È inoltre circondata da un affascinante e curato giardino, ricco di vegetazione.

Le più belle ville Liberty

La maggior parte delle ville liberty non può essere visitata all’interno, tuttavia ve ne sono alcune davvero splendide che lasciano irrimediabilmente a bocca aperta, anche solo ammirandole dall’esterno.

Una di queste è la magnifica Villa Daniele, imponente e bianca con decorazioni in blu, la quale richiama lo stile arabo. Per la sua forma è denominata “La Nave” ed intorno ad essa sorge uno splendido giardino ricco di palme.

Lo stile orientale caratterizza anche Villa Episcopo, bianca con decorazioni blu come la precedente, la quale è soprannominata “La Pagoda Cinese“.

Poi vi è Villa Mellacqua, in stile neogotico, che per la sua struttura somiglia ad un castello in miniatura: ha perfino 4 torri, una ad ogni angolo.

portoselvaggio