Porto Selvaggio dà spettacolo: ecco le foto degli effetti notturni
Che il Salento sia una delle mete turistiche più gettonate ed affascinanti d’Italia grazie al suo splendido mare ed i suoi paesaggi mozzafiato è cosa ormai nota a tutti.
Noctiluca Scintillans: il Salento diventa magico
Tuttavia, coloro che hanno avuto il privilegio di godersi il mare durante la notte, non hanno potuto fare a meno di notarne la luminosità e gli effetti fluorescenti, e chissà, magari avranno creduto, solo per qualche istante, di trovarsi nel bel mezzo di un sogno in cui la magia esiste davvero.
Nessun sogno, ma forse un po’ di magia: questo è l’effetto dell’alga Noctiluca Scintillans, la quale dona al mare un colore arancio fluo durante il giorno, che diventa blu fluorescente nel caso in cui l’organismo sia disturbato da pesci o altre creature marine, e che rimane sul blu elettrico durante la notte.
L’effetto luminoso di quest’alga è dovuto sia a fattori interni che esterni all’organismo: infatti, le particolari proteine presenti nelle cellule di quest’alga le donano, se stimolate, la capacità di attivare un effetto luminoso, che prende il nome di biolumiscenza. Inoltre, l’aumento delle temperature nel territorio del Salento, fornisce le condizioni ideali per la continua crescita di quest’alga vicino agli scogli del mar Ionio.
Porto Selvaggio sempre più spettacolare
All’inizio, preoccupati dal colore arancio fluorescente dell’acqua, gli abitanti del posto avevano sospettato che il loro splendido mare fosse stato inquinato da una qualche sostanza, o colpito da un qualche virus. Nessuno era ancora a conoscenza della presenza di questa creatura marina in grado di donare al mare di Porto Selvaggio e di Torre Uluzzo (davanti alla quale l’alga “Noctiluca Scintillans” è apparsa per la prima volta) tanto fascino e tanta luminosità da farli sembrare un luogo magico ed incantato, e da suscitare lo stupore e la meraviglia dei turisti più curiosi, i quali, desiderosi di ricordare questa scoperta mozzafiato e di condividerla con il mondo intero, hanno deciso di immortalare gli effetti di quest’alga sulle acque di Porto Selvaggio, diffondendo fotografie e video sui principali social network.
Fonte foto: la Repubblica Bari