Porto Selvaggio in un giorno: cosa fare e cosa vedere
Porto Selvaggio, nel comune di Nardò in provincia di Lecce, si trova tra i comuni di Gallipoli e Porto Cesareo e fa parte di un Parco Naturale Regionale che comprende circa 400 ettari di costa e 200 di pineta.
Proprio la pineta è una delle caratteristiche principali di Porto Selvaggio, un luogo suggestivo, ideale per rilassarsi e godersi il contatto con la natura.
Il cuore del Parco Naturale è indubbiamente il mare, con alcune spiagge e baie tra le più belle di tutto il Salento. Ma il parco offre tantissime altre meraviglie tutte da scoprire.
La spiaggia di Porto Selvaggio
La baia più famosa è proprio quella di Porto Selvaggio, che dà anche il nome al parco. Per raggiungerla sono necessari circa 20 minuti di passeggiata a partire dall’ingresso, e la spiaggia è costituita prevalentemente da ciottoli, ghiaia e scogli.
La vista è a dir poco meravigliosa, con un mare dalle sfumature verdi, ideale per gli amanti del nuoto e dello snorkeling. Se amate le escursioni e le passeggiate, spingetevi verso la Torre di Santa Maria dall’Alto per godere di un panorama mozzafiato su tutto il parco.
I percorsi segnalati sono diversi e potete anche scegliere di raggiungere alcune delle grotte presenti nel parco. Per esempio Grotta Gaia, facilmente accessibile anche a piedi, oppure la Grotta Verde, che si raggiunge a nuoto dalla piccola spiaggia vicina.
Baia di Uluzzo
Dopo la spiaggia di Porto Selvaggio, la Baia di Uluzzo è un’altra delle mete più amate dai turisti. Si trova in direzione Porto Cesareo ed è piuttosto difficile da raggiungere; si deve seguire un sentiero in pendenza che richiede abbigliamento e calzature adatte. La fatica, però, verrà ampiamente ricompensata dal panorama che potrete ammirare una volta raggiunta la meta, soprattutto al tramonto.
Baia di Uluzzo, oltre allo splendido mare, è anche un interessante punto archeologico. Infatti, nelle vicinanze si trovano Grotta di Uluzzo, Grotta Cosma e Grotta del Cavallo, famosissima per i reperti che testimoniano circa 120mila anni di storia.
Se amate la storia non fatevi scappare anche Serra Cicoria, un luogo in cui sono stati ritrovati vasi di terracotta e strumenti risalenti al neolitico.
Come raggiungere Porto Selvaggio
In auto, potete lasciare la vostra vettura nel parcheggio che si trova nei pressi della spiaggia. Ricordate sempre che dovrete camminare per circa 1 km prima di raggiunge la baia. Nonostante questo, il mare meraviglioso e lo spettacolare ambiente naturale fanno di Porto Selvaggio una meta imperdibile per gli amanti della natura e della cultura.
Potete visitare il parco anche in periodi diversi dall’estate, per evitare giornate piene di turisti e godervi i panorami e le passeggiate in totale relax.
Porto Selvaggio, insomma, è una piccola grande perla d’Italia da visitare per ammirare scorci da cartolina e vivere momenti indimenticabili.