Pasqua alle Maldive…del Salento!
Pescoluse è una delle perle del Salento, adagiata sulla costa ionica e forte di una bellezza paesaggistica che le ha permesso di reggere il confronto con le vicine Porto Cesareo e Gallipoli.
Sia l’abitato che la costa sono orientati verso sud, caratteristica che concede alla marina di Pescoluse di godere di un mare calmo e raramente agitato.
Una scheggia di paradiso adagiata sulle coste del Salento
Pescoluse possiede un litorale costituito da una lunga distesa di sabbia bianchissima e da acque trasparenti che, man mano ci si allontana dalla riva, assumono intense sfumature blu.
Non è un caso se la marina di Pescoluse ha più volte ottenuto le “4 Vele di Legambiente“. Malgrado la mole di turisti, il centro abitato è riuscito a conservare le proprie caratteristiche originarie.
Hotel, b&b, appartamenti e lidi, infatti, tendono ad occupare soprattutto i suoi dintorni, espandendosi per alcuni chilometri in direzione nord e sud.
Le casette basse tipiche dell’architettura pugliese si stringono intorno alla piazza centrale, situata a pochi metri dal mare e dagli stabilimenti balneari.
Dal tramonto in poi Pescoluse diventa una località tranquilla, poiché la movida tende a spostarsi in direzione di Gallipoli e Torre San Giovanni, o più a sud, verso Leuca.
I motivi che inducono migliaia di persone a scegliere Pescoluse
Oltre alla bellezza delle sue spiagge e del suo mare, il piccolo centro ionico offre alcuni spunti storici di grande interesse, tra cui il dolmen “Argentina“, il Palazzo Monumentale in pietra leccese e la Torre cinquecentesca di Masseria Borgino, eretta per difendere il territorio dagli invasori.
Pittoresche sono le “pajare“, che puntellano i suoi dintorni: si tratta di piccole abitazioni contadine realizzate con la tecnica dei muri a secco ed oggi riutilizzate come case vacanza.
Tutta da godere l’atmosfera che abbraccia il vicino entroterra: basta fare pochi chilometri nelle campagne circostanti per poter ammirare la splendida macchia mediterranea, gli ulivi secolari e i dolci paesaggi ondulati del Salento, ricchi di profumi e colori indimenticabili.
La Pasqua più bella della vostra vita? A Pescoluse, ovviamente.