L’irresistibile Rustico leccese: ecco come preparalo
Il Rustico Leccese è una specialità gastronomica salentina composto da due dischi di pasta sfoglia ripieni di mozzarella, pomodoro e besciamella, ottimo da gustare caldo o freddo. Imparare a realizzarlo può essere un’ottima soluzione per preparare un gustoso spuntino in poco tempo
È così diffuso in tutta la zona che può essere acquistato praticamente ovunque: pasticcerie, panetterie e chioschi di cibo da strada. Rappresenta un valido sostituto al classico trancio di pizza.
Ricetta del Rustico Leccese
Innanzitutto, serve un rotolo di pasta sfoglia e della besciamella, che possono essere realizzate a casa oppure acquistate già pronte per risparmiare tempo, salsa di pomodoro, olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e una mozzarella.
Procedimento:
Ricavare dei dischi di pasta sfoglia utilizzando un coppa pasta o bicchiere, e porre al centro il pomodoro, la besciamella e la mozzarella.
Coprire gli ingredienti con un altro disco di pasta sfoglia, avendo cura di sigillare bene i bordi con una forchetta per non far fuoriuscire gli ingredienti durante la cottura. Spennellare con un uovo sbattuto e infornare per 15-20 minuti a 200°.
Consigli per un Buon Rustico Leccese
Se si desidera realizzare un rustico leccese a regola d’arte, ecco alcuni consigli utili:
- Schiacciare la mozzarella con uno schiacciapatate per renderla più asciutta, poiché l’eccessiva umidità compromette la fragranza della sfoglia;
- Si può conservare in frigo per un giorno, a patto che venga protetto da pellicola trasparente o collocato all’interno di un contenitore ermetico;
- È possibile congelarlo crudo: quando si desidera basta farlo scongelare per un’ora in frigorifero prima di infornarlo.