L’affascinante paesaggio e il mare di Roca Vecchia

Roca Vecchia nel Salento
7 Mar

L’affascinante paesaggio e il mare di Roca Vecchia

Roca vecchia è una delle marine di Melendugno, un luogo affascinante e suggestivo, dove storia antica e splendidi paesaggi si incontrano.

Archeologia e storia

Le prime testimonianze storiche sul sito di Roca vecchia risalgono al XV secolo a.C., la località è stata per secoli un punto strategico della costa, aspetto confermato dalla presenza della torre di guardia, costruita nel XIV secolo. In questo periodo, infatti, la città viene fortificata per volere del conte di Lecce Gualtieri di Brienne.

Nei primi anni del XX secolo Roca vecchia viene abbandonata definitivamente dai suoi ultimi abitanti. Oltre al fascino innato di questo luogo è possibile visitare anche il Santuario di Maria Santissima delle Grazie, una struttura seminterrata suddivisa in tre navate sorrette da colonne monolitiche con capitelli decorati. Inoltre, nella zona denominata Roca Li posti è possibile ripercorrere le millenarie tracce delle popolazioni che abitarono questi territori durante la preistoria.

La costa e la Grotta della Poesia

La località di Roca vecchia si trova tra San Foca e Torre dell’Orso, facilmente raggiungibile regala paesaggi incorniciati dai fondali cristallini del mare. Una meta ideale per gli amanti degli scogli, fornita di strutture balneari attrezzate per i visitatori.

Sempre in quest’area si trova una delle piscine naturali più suggestive, tra le prime 10 al mondo, la cosiddetta Grotta della Poesia. La grande cavità è il risultato di fenomeni carsici progressivi e anticamente è stata impiegata come luogo di culto. Infatti, sulle pareti è possibile vedere ancora oggi le iscrizioni incise nella roccia e si trattano di offerte votive e richieste di guarigione rivolte alla divinità maschile conosciuta con il nome di Taotor.

Inoltre, legata a questo luogo c’è anche una leggenda che narra di una principessa abituata a fare il bagno in questo luogo, attirando l’attenzione di numerosi poeti che ne cantarono la notevole bellezza. La piscina naturale è in prossimità del mare e offre la possibilità di fare il bagno in acqua fresche e profonde, tuffandosi da diversi metri in altezza.

portoselvaggio