La Spiaggia di Racale: alla scoperta di Torre Suda
Sul versante Jonico della litoranea salentina si scorge la splendida spiaggia di Racale, dove il mare cristallino si infrange sulla scogliera bassa che la caratterizza.
Una storia legata alle invasioni turche
Come in tutta la zona del Salento, anche qui si risente delle ripercussioni delle invasioni di popoli antichi, come quella dei turchi, che ancora oggi denota le caratteristiche della marina di Racale. Un’attenzione particolare è dedicata ad una delle torri di questo popolo incursore, Torre Suda, che deve il suo nome alle vicende che la videro al centro dei problemi dovuti ad infiltrazioni di acqua, quando la torre fu utilizzata come cisterna.
L’intera zona è ricca di una vegetazione tipica delle terre del sud, ricca di prodotti caratteristici come i fichi d’india e il finocchietto.
Paesaggi naturali alla scoperta di Torre Suda
La bellezza paesaggistica della costa jonica, nell’area di Torre Suda, è ricca di un insieme di paesaggi naturali che la arricchiscono e la rendono unica. Le cosiddette Conche, ovvero delle cavità create dal movimento armonioso delle onde marine nel corso degli anni, danno il nome ad una parte del territorio che si distingue dagli altri perché considerato un’oasi di pace e di silenzio, per chi ama una vacanza di relax assoluto.
L’Arco è un altro paesaggio naturale che denota la bellezza di questo luogo balneare. Il suo nome deriva dalla presenza di un vero e proprio arco esistente un tempo ed oggi sprofondato nelle profondità del mare. Sulla sua superficie si sono create in modo naturale delle piattaforme che i turisti usano per trascorrere momenti di piacevole conversazione o di tranquillità.