La pace e il relax del Salento meno affollato: un tuffo a Torre Vado

La pace e il relax del Salento meno affollato: un tuffo a Torre Vado
8 Mar

La pace e il relax del Salento meno affollato: un tuffo a Torre Vado

Torre Vado è una piccola e deliziosa marina del comune di Morciano di Leuca.

Sorge nella parte ionica del Salento e prende il nome dalla maestosa torre che, fin dal Cinquecento, domina sul suo porto. Oggi è un importante centro turistico, soprattutto grazie alla bellezza della sua costa e del suo mare, straordinariamente cristallino. Sorge nei pressi di Pescoluse, località molto più rinomata, ma chi sceglie Torre Vado lo fa proprio perché questa costa è meno affollata e si può godere di lunghe giornate di relax.

Torre Vado, infatti, nonostante la sua bellezza, è una delle zone meno frequentate della costa ionica salentina, forse proprio per merito della vicinanza con le cosiddette Maldive del Salento. La spiaggia di Torre vado è prevalentemente rocciosa ma facilmente praticabile in sicurezza ma, in una piccola insenatura, è disponibile una piccola baia sabbiosa pittoresca. Grazie alla sua posizione, inoltre, Torre Vado gode di una particolare esposizione alle correnti, che rendono il mare di questo tratto di costa molto calmo per gran parte dell’anno.

Nonostante la spiaggia sabbiosa sia limitata a una piccola insenatura nei pressi del porto, questa località è perfetta per chi cerca un luogo tranquillo per una giornata al mare con i bambini, che possono divertirsi e godere della pace di Torre Vado.

Alla scoperta dei fondali salentini

Proprio la costa rocciosa di Torre Vado è rappresenta il valore aggiunto per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling.

Questa località è frequentata in ogni stagione dell’anno dagli amanti delle escursioni sottomarine, che qui trovano un ecosistema particolarmente ricco di flora e di fauna. I centri diving di Torre Vado sono numerosi e non è difficile trovare una guida esperta per chi desidera essere accompagnato in esplorazione.

La trasparenza delle acque è l’ideale per ammirare splendidi esempi di stelle marine e di spugne muoversi sui fondali, mentre i pesci nuotano tranquilli a pochi centimetri dai sub. Inoltre, a circa 20 metri di profondità a breve distanza dalla costa, sul fondale giace il relitto di un’imbarcazione turca a cui è anche possibile avvicinarsi.

portoselvaggio