Il ponte del 2 giugno a Porto Selvaggio, l’oasi più bella del Salento
La Puglia è una regione a forte richiamo turistico che ogni anno conta numerosissimi visitatori. Con l’arrivo della bella stagione le zone costiere sono le più frequentate.
Il Salento rappresenta una scelta ottimale per coloro che intendono conciliare il mare con il relax. Le strutture ricettive della zona sono confortevoli e accoglienti nonché ben integrate col contesto paesaggistico.
Per il ponte del 2 giugno la scelta migliore è programmare una vacanza nell’oasi più bella della costa salentina: Porto Selvaggio. Il periodo è perfetto sia per fare il primo bagno della stagione in un quadro climatico gradevole sia per scoprire il parco naturale.
Il mare della costa ionica
La costa ionica salentina presenta spiagge sabbiose e spiagge di ciottoli. La Baia di Porto Selvaggio si trova nel comune di Nardò ed è raggiungibile tramite un sentiero immerso nella natura.
Dalle scogliere è anche possibile effettuare tuffi ed ammirare il fondale in un’uscita di apnea, senza la necessità di ricorrere a particolari attrezzature per apprezzare la magia di questo fantastico ecosistema marino.
Più a nord c’è un’altra caletta che merita una visita: la Baia di Uluzzo. Qui oltre al mare è possibile scoprire la grotta omonima di Uluzzo e la Grotta del Cavallo dentro la quale sono stati fatti studi per conoscere meglio la vita dell’età primordiale. Questa grotta prende il nome proprio dai resti degli animali che vi sono stati ritrovati.
Il Parco Naturale
Una volta arrivati nel Parco Naturale di Porto Selvaggio si ha l’impressione di essere stati trasportati in un vero e proprio angolo di paradiso.
Lo spettacolo del verde della pineta che incontra magicamente l’azzurro dell’acqua cristallina pulitissima non ha niente da invidiare alle più gettonate mete turistiche straniere dei paesi caraibici.
Sono presenti numerosissime specie di vegetali tra cui anche numerose piante aromatiche caratteristiche delle zone costiere. Inoltre, è presente una ricca varietà di fauna.