Il Castello di Corigliano d’Otranto
Il Castello de’ Monti, conosciuto anche come Castello di Corigliano d’Otranto (in provincia di Lecce), è una meraviglia dell’architettura militare dell’epoca rinascimentale, oggi diventato punto di riferimento per le iniziative culturali e storiche del territorio.
Un monumento perfettamente conservato che vale la pena di visitare durante un soggiorno in Salento.
Da inespugnabile fortezza militare cinquecentesca a odierno centro culturale
Il Castello di Corigliano d’Otranto è una caratteristica struttura di epoca cinquecentesca. Essa rappresenta il più fulgido esempio di trasformazione di una fortezza militare capace di adattarsi all’evoluzione dei tempi. Le sue fattezze di roccaforte militare vennero variate nel tempo.
La sua magnifica facciata in stile barocco venne realizzata successivamente nel corso del XVII secolo con tantissime figure decorative e la celebre e ricca balconata.
La sua è una storia davvero ricca di aneddoti e curiosità. Il Castello, infatti, nel corso dei secoli da fortezza militare divenne residenza nobiliare per poi essere utilizzata come struttura dedicata alla produzione di prodotti alimentari. Come confermano alcuni documenti dell’epoca, il castello diventò un frantoio ipogeo, poi un mulino a vapore e infine, per gran parte del ventesimo secolo, fu un tabacchificio.
Questa sua estrema versatilità è stata ulteriormente confermata con l’attuale utilizzo a spazio culturale a supporto della comunità e del territorio. Per la precisione, nel dicembre del 1999 il Comune di Corigliano d’Otranto ha acquistato il monumento e lo ha messo disposizione dell’arte e della cultura. Infatti, oggi viene visto e gestito come officina creativa nella quale vengono prodotte immagini, suoni e visioni.
Il Castello Volante
Con l’entrata nel terzo millennio, il castello di Corigliano d’Otranto è stato utilizzato per esigenze di natura artistica e culturale, dando vita così al progetto Castello Volante.
Parliamo di un vero e proprio laboratorio multidisciplinare dove si fondono tra loro varie arti, tra cui l’architettura, il cinema, la fotografia, la scrittura, l’artigianato, la musica e la gastronomia. Non c’è periodo dell’anno in cui il castello non preveda un evento e un progetto che permette di far sbocciare nuovi talenti salentini.
Ci sono diverse officine creative che rappresentano un enorme cantiere delle arti visive. L’associazione che gestisce, in collaborazione con il Comune, le rassegne e le manifestazioni che si tengono costantemente presso il castello, organizzano anche diverse esperienze personalizzate.
È possibile visitare il castello, ammirandone le bellezze esterne e interne. In alternativa, si può scegliere l’esperienza di attraversare il fossato che caratterizza il castello.
Ci sono anche esperienze di natura sensoriale, come il percorso Yoga al castello che unisce benessere e cultura, oppure il Tour tra le nuvole, attraverso una visita guidata con tanto di degustazione con un aperitivo a base di prodotti locali.