Dove fare il bagno in Salento: i posti più belli

mare salento
11 Ago

Dove fare il bagno in Salento: i posti più belli

Tra i diversi itinerari turistici che il Salento offre ai suoi ospiti, c’è sicuramente quello del mare. Questa terra ospitale e accogliente, infatti, mette a disposizione sia attrazioni artistico-culturali, che ne raccontano la storia e le tradizioni, e sia quelle paesaggistico-naturalistiche, dentro le quali rientrano anche le più belle spiagge, che permettono di fare un tuffo in uno dei mari più belli d’Italia.

Tra le miriadi di spiagge e di luoghi in cui fare il bagno, in questo lembo di terra pugliese ce ne sono alcune tra le più rappresentative. Ecco quali.

Le spiagge più belle del Salento sul Mar Ionio

Tra i luoghi più belli in cui fare un bagno ci sono sicuramente Le Maldive del Salento, chiamate così per via della sabbia fine e bianchissima delle sue spiagge e le basse acque cristalline e scintillanti.

Queste spiagge, che si distendono per chilometri lungo il litorale ionico, rientrano nel territorio di Salve, a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca. Le sue dune sabbiose, rese più verdi dalla vegetazione di acacie e tamerici, si colorano di rosso al momento del tramonto.

La bellezza dei tratti di costa del Salento è data dal fatto che si passa improvvisamente da una ricca vegetazione direttamente alla spiaggia. Questa caratteristica è chiaramente visibile a Punta Prosciutto. Il suo mare cristallino e dal fondale poco profondo attira numerosi turisti, che apprezzano anche le ampie spiagge dalla sabbia bianca e fine.

Questa località, nel comune di Porto Cesareo, è amata anche perché, grazie alla presenza di pochi lidi, lascia ai turisti l’occasione di fruire liberamente di un mare che ha poco da invidiare ai Caraibi.

Nei pressi di Nardò, il luogo ideale per fare un bagno è Porto Selvaggio. Si arriva alla spiaggia attraversando una fitta pineta intervallate da terrazze panoramiche, che donano meravigliosi scorci a picco sul mare. Le sue acque sono pulitissime e fresche grazie alla presenza di sorgive nel luogo.

La bellezza di Porto Selvaggio è la possibilità di camminare, immersi nella natura, percorrendo i diversi percorsi che questo luogo dona, la cui bellezza è ancora selvaggia, non contaminata da lidi e stabilimenti. Alcuni tratti di spiaggia hanno ciottoli, per cui meglio indossare delle scarpette da mare.

Le spiagge più belle del Salento sul Mar Adriatico

Sul lato Adriatico merita una visita Torre dell’Orso a Melendugno. Resa più bella dalle rocce delle due sorelle, questa spiaggia bianca e dalle acque trasparenti assume ancora più fascino fuori stagione, quando le spiagge sono meno affollate.

Merita un bagno anche la Spiaggia di Roca Vecchia, che è spesso poco affollata. Grazie alle sue acque cristalline e l’ideale per chi ama fare snorkeling. Da questa spiaggia è raggiungibile la Grotta della Poesia, una meravigliosa piscina naturale.

 

Staff Porto Selvaggio