Cosa sono le Pajare? Un viaggio nella Storia del Salento
Le pajare sono delle particolari costruzioni tipiche del Salento.
Considerate abitazioni tipicamente rurali e realizzate con la tecnica del muro a secco, di pajare il Salento ne è davvero pieno.
Dall’aspetto vagamente familiare, che ricorda quello ben più noto dei caratteristici trulli di Alberobello, le pajare, generalmente, sono costituite da un unico ambiente che può variare a seconda delle dimensioni delle abitazioni.
Le Pajare salentine: Storia e Curiosità
Dalla storia piuttosto incerta e controversa, le pajare salentine hanno, di sicuro, un’origine decisamente antica, collocabile presumibilmente intorno all’anno 1000 dopo Cristo, anche se qualche storico, spingendosi ben più oltre, arriva a datarle in epoca ancora precedente, tra il 2000 a.C. e la fine dell’Età del Bronzo. Qualunque ne sia l’origine, però, le pajare salentine s’identificano pienamente con il paesaggio circostante, aggiungendo un pizzico di folklore a un territorio, già di per sé, affascinante e suggestivo.
Utilizzate dai contadini salentini come luogo di riposo dopo un’intensa giornata di lavoro o per sfuggire a un improvviso temporale, le pajare, spesso, fungevano da vere e proprie abitazioni estive, ideali per controllare da vicino, sia il bestiame sia le coltivazioni più delicate.
Le caratteristiche delle Pajare
Pur se, all’apparenza, molto simili ai trulli, a un occhio ben più attento, non può sfuggire quanto profonde siano le differenze tra le due abitazioni.
Mentre i trulli sono corredati da finestre e possono essere anche piuttosto lussuosi e di grandi dimensioni, le pajare si contraddistinguono per un ambiente piccolo e spartano, privo di finestre e senza troppi fronzoli e orpelli.
Costruite, tendenzialmente, di forma conica, incastrando e sovrapponendo pietre di dimensioni anche molto diverse le une dalle altre, le pajare sono un vero e proprio gioiello architettonico, caratterizzato dalla peculiarità del tetto che resta sorretto dalle pietre che formano le pareti laterali e dalla forza di gravità.
Inoltre, le pajare hanno la capacità di mantenere l’ambiente fresco e asciutto, anche durante le ore più calde e in presenza di temperature torride e intense.