“Caraibi nel Salento”: Ecco 3 Spiagge da non perdere

Spiaggia di Porto Cesareo
18 Lug

“Caraibi nel Salento”: Ecco 3 Spiagge da non perdere

Il paragone delle spiagge del Salento con quelle bianche e cristalline dei Caraibi è ormai piuttosto scontato, ma anche inconfutabile.

La costa di questo tratto d’Italia è particolarmente bella e pulita, costellata di spiagge, cale ed insenature dove l’acqua è trasparente e il litorale di sabbia bianca, fine, pulita si alterna a coste rocciose che nascondono grotte abitate nell’antichità, quando i rifugi erano quelli forniti dalla natura.

Tutta la zona è interessante, sia dal punto di vista naturalistico che per gli aspetti prettamente turistici.

Dove conviene recarsi, quindi, al viaggiatore che vuole godere del tratto ionico salentin?

Le spiagge di Porto Cesareo

Meritano sicuramente una visita e un bagno i lidi di Porto Cesareo.

La baia che va da Torre Lapillo a Torre Chianca è formata da un litorale lungo ben 4 chilometri. Uno spazio ampio, dove la sabbia è bianca e pulita e l’acqua trasparente come non mai. L’acqua è bassa, bisogna camminare parecchio per immergersi, ma il refrigerio e il relax sono assicurati. Per i bambini un vero paradiso dove giocare in sicurezza e godere dei benefici del mare.

Punta Prosciutto è una spiaggia davvero particolare: alla bellezza del tratto di mare si somma quella delle dune sabbiose che sembrano proteggere la spiaggia. Sono alte, in alcuni punti, anche 8 metri e separano la vegetazione spontanea di macchia mediterranea dal mare. Per chi ama i luoghi ancora un po’ selvaggi e incontaminati, questo è sicuramente un posto per sognare.

Incomparabile Pescoluse

Tra Torre Pali e Torre Vado un’altra spiaggia che lascia stupiti per il suo incanto: è Pescoluse, che non ha nulla da invidiare alle Maldive. Sabbia fine, acqua cristallina, dune ricoperte di gigli bianchi e di acacie, ma anche servizi turistici che rendono ancor più piacevole il soggiorno in spiaggia.

Una delle tante perle incastonate lungo la costa del Salento, che diventa sempre più conosciuta e apprezzata. La tendenza ad essere una meta turistica di rilievo non intacca il rispetto per la natura che il Salento ha per il suo territorio.

Tre spiagge da conoscere, per comprendere in pieno la bellezza del mare.

portoselvaggio