Bandiere Blu 2020: ecco le località salentine premiate
Scelta difficile quella di circoscrivere solo ad alcune località il grande fascino della penisola salentina. Ci cimentiamo nell’impresa, in particolare tenendo presente che in Puglia sventolano ben 15 Bandiere Blu! Parliamo del noto riconoscimento, conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) per la purezza delle acque e la corretta salvaguardia dell’ambiente, sulla base delle rilevazioni fatte dall’Arpa.
Ecco quindi una panoramica delle più belle e rinomate città lungo tutto il “tacco dello Stivale”!
Le Bandiere Blu sul versante adriatico
Oltre al comune di Melendugno e alle Isole Tremiti, new entry 2020 nell’elenco delle città pugliesi “rivestite di blu”, come non ricordare Peschici, sulla costa settentrionale del Gargano, tra le calette recondite e le spiagge dorate di Procinisco e Sfinale, circondate da torri costiere e dalla ricca vegetazione.
Sempre alla scoperta del Gargano, da non perdere Zapponeta. Ancora in zona, si estendono le saline di Margherita di Savoia, tra le più grandi in Europa ed uno dei tratti più suggestivi della Puglia di Federico II.
Passiamo poi ad Otranto, ponte d’eccellenza con l’Oriente e ai suoi misteri che si fondono alla vivacità della movida locale. Nei pressi del borgo, contrassegnato dalle innumerevoli ricchezze storiche (imperdibile la visita alla Cattedrale), si erge Torre Sant’Andrea, con le sue conche di roccia bianca, i Laghi Alimini e la superba scogliera della Baia dei Turchi. La Bandiera Blu contrassegna anche l’antico maniero di Carovigno e le sue case imbiancate, Fasano con le sue ataviche masserie e Ostuni, dall’alto dei suoi colli e con le sue viuzze animate dalle botteghe artigiane.
Infine, insigniti della prestigiosa bandiera, Polignano a Mare e Castro che, con le caratteristiche grotte naturali, costituiscono finestra sull’Adriatico e sulla suggestiva storia del Salento.
Le Bandiere Blu sul versante ionico
Le dune di sabbia finissima e le acque turchesi fanno di Salve un piccolo paradiso del Basso Salento. Tipiche del posto le chiese barocche e i monumenti della tradizione contadina, come i caratteristici “furneddhi”. A poca distanza dalle sue marine, note anche come le Maldive del Salento, il magico litorale di Pescoluse, che si estende da Porto Vecchio fino a Torre Pali.
Ed ecco che nella lista delle località premiate ricorre anche Castellaneta Marina, con le sue pinete e gli inebrianti profumi della macchia mediterranea; non mancano le dune fossili, di grande rilievo paesaggistico, e al contempo locali e campi da golf, come nell’attigua Riva dei Tessali, che rendono questo posto meta perfetta per chi predilige un soggiorno all’insegna del divertimento.
Nei pressi di Taranto, Ginosa Marina: località balneare con un territorio molto variegato, fatto di dolci pendii e di amene pianure che “sfociano” al mare; per ben 13 anni regge alta la sua Bandiera Blu, senza trascurare le sue ricchezze enogastronomiche (uno tra tutti il Tarantino IGT).
Insenature incantevoli costellano tutto il litorale ionico come Porto Selvaggio o la Baia Verde nei pressi di Gallipoli, ma il bramato “drappo blu” va a Maruggio, località pervasa da sapori antichi e terra di templari e cavalieri.