Bandiere blu 2017: le località salentine premiate
Anche per il 2017 Bandiere Blu ha premiato le località marittime italiane più belle ed accoglienti ed anche quest’anno il Salento ha trionfato con ben 4 delle sue spiagge. La FEE, Foundation for Environmental Education, ha attribuito le sue bandiere a 342 spiagge, suddivise fra 163 località e 67 porti turistici; vediamo allora quali sono queste meraviglie d’Italia.
Le località salentine virtuose
Le località salentine premiate sono state le marine di Salve, Otranto, Castro e Melendugno; in particolare sono state premiate le spiagge di Torre Sant’Andrea, Torre dell’Orso, Torre Specchia e San Foca. Queste 4 località, che erano già state premiate nella classifica del 2016, hanno riconfermato anche quest’anno di aderire ai rigidi criteri di scelta, per l’esattezza 32 norme (che vengono continuamente aggiornate anno dopo anno) riguardanti la purificazione delle acque, la pulizia delle spiagge e delle acque circostanti, la presenza di spazi verdi e piste ciclabili, più servizi ed organizzazione degli stabilimenti balneari, la gestione ed il controllo sostenibile dei rifiuti e del territorio.
Le altre località pugliesi premiate dalla FEE
Oltre alle quattro località salentine, la FEE ha premiato altre località della Puglia per un totale di 11, come già accaduto nel 2016, per la loro aderenza alle norme istituite per la scelta delle migliori spiagge. Queste sono: Fasano, Polignano, Ginosa, Ostuni, Castellaneta, Carovigno e Margherita di Savoia, le quali risultano premiate anch’esse per la pulizia del mare e delle spiagge e per i tanti servizi offerti ai turisti che numerosi vi accorrono ogni anno.
Insomma, l’intera regione Puglia, con i suoi quasi 800 Km di coste rocciose e pianeggianti, la vastità delle sue lunghe distese di sabbia dorata o bianca, i lidi comodi e spaziosi, le calette rocciose e le coste frastagliate, i luoghi impervi che donano paesaggi magnifici e spettacolari, non poteva che rientrare anche quest’anno tra le località balneari più belle del nostro paese.