Alla scoperta del borgo di Presicce
Presicce è un caratteristico borgo della provincia di Lecce di circa 5 mila abitanti, ricco di attrazioni culturali, storiche, artistiche ed enogastronomiche.
La comunità è famosa per essere ricca di frantoi ipogei e per tante chiese e monumenti realizzati in stile barocco.
Presicce: la città dei frantoi ipogei
Presicce si sviluppa nel Capo di Leuca, in un contesto leggermente collinare a pochi chilometri dal mare. Il Borgo è famoso in Italia per il fatto di essere la città dei frantoi ipogei.
Nel Salento, soprattutto nella zona di Presicce, si contano innumerevoli frantoi ipogei, ossia delle strutture, ricavate nel sottosuolo, che permettevano anticamente di produrre olio. La scelta fu dettata da una certa convenienza economica. Vennero, difatti, riutilizzate delle vecchie strutture che servivano per il grano, apportando, ovviamente, delle modifiche.
Oggi questi luoghi nei quali l’olio extravergine di oliva pugliese veniva realizzato, sono visitabili per un’esperienza dal grande impatto emotivo, per scoprire l’evoluzione delle tecniche di coltivazione e produzione dell’olio.
Tuttavia, questa cittadina ha tantissimo altro da offrire ai propri visitatori, soprattutto per chi vuole apprezzare l’arte barocca che proprio nel Salento trova la sua massima espressione italiana.
Probabilmente, l’edificio maggiormente rappresentativo è la chiesa dedicata a Sant’Andrea Apostolo. Quella apprezzata attualmente è in realtà una struttura ricostruita dopo il terribile terremoto del 1743, che la distrusse completamente.
La facciata esterna è in stile classico barocco, con tante finiture in marmo. All’interno ci sono diverse opere d’arte e oggetti storici come il battistero, la balaustra e le acquasantiere, donate addirittura dal re Francesco I delle due Sicilie. Sempre all’interno troviamo quadri e affreschi realizzati da artisti locali di fama nazionale e internazionale.
Presicce: un centro storico ricco di arte e di passione
Nel centro storico di Presicce ci sono vicoletti e quartieri che si intrecciano offrendo al visitatore l’opportunità di apprezzare tanti altri esempi di arte barocca ma non solo.
Ad esempio, il Palazzo Ducale, situato in Piazza del Popolo, è un edificio che un tempo era deputato a residenza di una nobile famiglia, i Duchi di Paternò. Costruito in epoca Normanna, nel corso dei secoli subì notevoli modifiche fino ad arrivare alla sua struttura attuale.
La chiesa del Carmine, con l’annesso convento dedicato a San Giovanni Battista, è invece una costruzione pensata e realizzata nel corso del Cinquecento. A differenza della chiesa dedicata a Sant’Andrea Apostolo questa struttura religiosa è molto meno ricca di finiture di pregio e non è in stile barocco.
La sua storia è ricca di aneddoti; oggi è sede del comando locale della Polizia Municipale, le sue sale interne e la biblioteca vengono usate per manifestazioni socio culturali. Dal punto di vista artistico, da ammirare il bellissimo altare maggiore realizzato in pietra leccese e tantissime statue raffiguranti santi.
Tra gli altri monumenti religiosi e non da vedere assolutamente durante un soggiorno a Presicce, c’è la chiesa di Santa Maria degli Angeli, con il suo convento storico, la cappella Arditi, con una facciata dal grande impatto scenografico, e le Masserie presenti nei dintorni.